giovedì 25 luglio 2024

Uomini e Donne – (2)

Torno a parlare dell'eterna questione del rapporto tra i sessi, con due articoli del famoso sociologo Francesco Alberoni (pubblicati a suo tempo da 'Il Giornale'), un autore che all'amore ed ai suoi vari aspetti ha dedicato numerosi saggi.
A seguire un breve pensierino del sottoscritto, che si permette (si parva licet) di essere in parziale disaccordo col grande sociologo.
LUMEN


<< Una giornalista svizzera mi ha posto questa domanda: «In due parole, mi dica cos’è l’amore». Ed ho risposto: «Il bisogno di stare con chi ti completa». Pensiamo alle espressioni usate dagli innamorati «tu sei il mio cuore, la mia anima, la mia vita». Ma questa esperienza l’abbiamo solo quando l’amore è intenso, passionale, quando siamo innamorati.

Noi ci innamoriamo poche volte nella vita perché l’innamoramento è una rivoluzione che facciamo quando siamo stanchi del passato, quando siamo mutati interiormente, quando è cambiato l’ambiente in cui ci troviamo, quando stiamo male con le persone con cui viviamo e non riusciamo più a realizzare i nostri desideri profondi ad esprimere le nostre potenzialità. Allora cerchiamo chi ci completa e con lui ricominciamo una nuova vita.

Che cos’è, in definitiva, l’innamoramento? Un tentativo di rinascere, di ricreare il proprio mondo attorno ad un nuovo centro. Lo stato nascente dell’innamoramento è, tanto fisiologicamente come mentalmente, un processo di ringiovanimento. Questa tendenza della mente non cambia nel tempo. Noi ci innamoriamo a venti, a quaranta, a sessant’anni e possiamo innamorarci anche da vecchi, a ottanta.

La differenza è che i giovani possono effettivamente ricostruire la propria vita con il proprio amato. Per i vecchi è più difficile. Ricordo un imprenditore di ottant’anni che si era innamorato di una donna di cinquanta e voleva cambiare vita. Ma la moglie, i fratelli ed i figli hanno minacciato di farlo interdire, lo hanno fatto ricoverare, lui ha rinunciato e pochi mesi dopo è morto. Invece attori e personaggi famosi anche da vecchi hanno divorziato e si sono risposati.

Ma la libertà può venire anche dalla mancanza di ricchezza e di potere. Nelle case di riposo dove i vecchi non dipendono più dal tessuto famigliare, si innamorano e formano delle coppie innamorate. Molti deridono questi amori senili, li considerano patologici, sintomi di deterioramento mentale. Io vi vedo invece il segno della straordinaria plasticità della mente umana, della sua capacita di ricrearsi continuamente, la prova della sua volontà di vivere intensamente fino all’ultimo, e di rinascere. >>


<< Siamo sempre dolorosamente colpiti quando un ragazzo giovane si uccide per amore, o quando un uomo rifiutato perseguita la donna che ha cessato di amarlo e l’uccide. Ma io sono molto colpito anche dalle lettere in cui le donne mi parlano del loro grande amore che, col matrimonio, non si capisce come, è diventato abitudine, monotonia, o di uomini che non sanno amare, o delle lotte feroci dei divorzi e mi domando perche la nostra societa non ha studiato l’amore e non insegna nulla su di loro.

I genitori non insegnano ai loro figli cosa è, l’amicizia, cosa è l’innamoramento, cosa accade in una relazione amorosa, per cui questi arrivano all’adolescenza senza alcun orientamento. E non basta l’educazione sessuale che riguarda l’aspetto fisico. Sul mondo delle emozioni non c’è una riflessione fra gli adulti e non c’è dialogo coi figli, non c’è approfondimento e non c’è chiarezza anche su cose elementari. Per esempio che l’amicizia è sicurezza e l’amore rischio, che l’amicizia è reciprocità mentre l’ amore domanda sempre “ mi ami? “.

I genitori spesso non dicono neppure ai figli che loro sono stati uniti dall’innamoramento, un amore appassionato che pero può finire e talvolta diventa un amore diverso, un volersi bene coniugale. E non chiariscono invece che il loro amore per i figli è un amore incondizionato, che non finisce mai ed è un prendersi cura. Non sanno o non spiegano che il puro desiderio sessuale non è amore, ma una avidità come la golosità per i dolci; quando però si rivolge a qualcuno che ti piace diventa amore erotico.

Ma che ci sono tante forme di amore erotico: l’attrazione improvvisa prima per l’uno e poi per l’altro, la cotta che dura poco. Poi le infatuazioni fra cui le l’infatuazione erotica, quella divistica e quella competitiva, tutte intensissime per cui assomigliano molto all’innamoramento, ma poi scompaiono improvvisamente. E che il vero innamoramento invece produce una maturazione della personalità, una vera rivoluzione e si radica nella mente e nel cuore; guai perciò se non e reciproco!

Se in casa e in scuola si studiassero e si parlasse seriamente di queste cose forse eviteremmo molti disordini emozionali della adolescenza che poi influenzano negativamente il corso della vita. >>

FRANCESCO ALBERONI


INNAMORARSI
E' cosa nota che i rapporti di coppia tendono col tempo a complicarsi e, anche senza arrivare alla rottura, finiscono spesso per deteriorarsi.
I motivi sono stati ampiamente discussi nel corso dei secoli, e le colpe sono state attribuite, a seconda dei tempi e delle circostanze, agli uomini, alle donne, o ad entrambi (un poco per ciascuno).
La causa più importante, però, secondo me, è figlia di 'Madre Natura' e dipende dal fatto che le donne si innamorano.
L'innamoramento è uno stato psicologico entusiasmante, ma molto particolare, che consente alla donna di ignorare i difetti dell'uomo che ha scelto come compagno, esaltandone i pregi.
L'uomo ne rimane deliziato e la storia può incominciare con grande soddisfazione di entrambi.
L'innamoramento, però, rappresenta una alterazione rispetto allo stato psichico normale, per cui è destinato inevitabilmente (dopo un certo tempo), a finire.
E quando finisce, lascia la donna attonita, irritata e delusa di fronte alla pochezza, ai difetti ed ai limiti del suo compagno; mentre l'uomo, che non è consapevole di questo ribaltone, ne viene spiacevolmente sorpreso e completamente travolto.
Così la frittata è servita e questo spiega quasi tutte le complicazioni di cui si parlava, dai litigi, ai tradimenti, sino alle separazioni ed ai divorzi.
Insomma, se mi passate la battuta, prima di consumare il prodotto, sarebbe opportuno guardare bene la data di scadenza.
(Ma gli uomini, direte voi, non si innamorano anche loro ? No, gli uomini non si innamorano. Sono attratti, affascinati, incantati dalle donne, ma in modo diverso).
LUMEN

6 commenti:

  1. Avendo io in uggia scienziati ed esperti, sorvolo sulla glossa di Alberoni, nome che mi ricorda le polveri Alberani, che mia madre usava per far l'acqua frizzante in casa.

    Archiviato Alberoni e le sue facezie, devo dire che Lumen mi è piaciuto in questa fase di gioco, e sottoscrivo quasi interamente il suo pezzo. Non avendo mai capito le donne, mi astengo da introspezioni audaci nei muliebri meandri....

    Il bacio è una telefonata al pisello * come sfiorsrsi per caso, o a bella posta , il gesto che fanno le donne nel riavviarsi i capelli, l'erotismo nell' atto di formare lo chignon , con pochi studiati gesti delle affusolate mani.

    Non sempre il campo regge, oppure dura in eterno, e quando non c'è più linea il sentimento muta, si trasforma, ovvero i più temerari cambiamo gestore "telefonico" cadendo sovente dalla padella alla brace. A volte la fiamma di Olimpia arde in eterno. A volte.

    * perla di saggezza del prof.Melis, gestore dell'omonimo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per le belle parole.
      L'argomento è talmente complesso che è difficile comprenderlo a fondo, anche perchè coinvolge molto più l'istinto che la ragione (parafrasando Pascal: il DNA ha delle ragioni che la ragione non conosce).
      Ma qualcosa di utile si può dire lo stesso.

      Elimina
  2. Alberoni, recentemente scomparso, ha vissuto di rendita per decenni con le sue banalità sull'innamoramento. Leggevo i suoi articoli con un po' di curiosità, per lo meno si capiva. E poi per quanto banali le cose che diceva mi sembravano giuste (la realtà è spesso banale, non solo il male (Ahrendt).

    Sul fatto che l'innamoramento delle donne sia cosa diversa da quello dell'uomo non sono tanto d'accordo. A dir la verità non ci avevo mai pensato, forse c'è del vero, ma la cosa non mi sembra a tutta prima così importante. Sia gli uomini che le donne sono affascinati, attratti da un'altra persona che diventa per un certo periodo il centro del mondo, dell'universo. Un trucco della natura per la riproduzione. Poi giunge prima o poi il disincanto, la disillusione, ma si può restare amici, buoni amici, anzi i migliori amici - che è pur sempre qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Sergio, secondo me invece la differenza è importante.
      Nel senso che le donne vanno in crisi quando si accorgono che il compagno è una persona diversa da quella idealizzata.
      Gli uomini, invece, vanno in crisi quando le donne, in conseguenza di quanto sopra, cambiano il loro comportamento nei loro confronti.
      Nel primo caso, quindi, c'è la scoperta (tardiva) di un problema preesistente, nel secondo c'è l'impatto con una realtà nuova.

      Elimina
  3. Gli unici amori eterni sono quelli non corrisposti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo.
      Per questo sono così utilizzati nel cinema e nella letteratura.

      Elimina