RUGH – Salve, io sono una tartaruga. Tu chi sei ?
BISS – Sono un serpente.
RUGH – E da dove vieni ?
BISS – Da lontano, molto lontano.
RUGH – Quanto lontano ?
BISS - Dall’altra parte dell’oceano.
RUGH – Addirittura. E come sei arrivato fino qui ?
BISS – E’ una lunga storia.
RUGH - Racconta.
BISS - Una volta abitava su un melo, nei pressi della fattoria "Eden", di proprietà di un ricco e potente Signore. La terra era coltivata da due contadini, che si chiamavano Adamo ed Eva.
RUGH – Qui nessuno coltiva.
BISS – Lo so. Il ricco e potente Signore aveva severamente avvertito tutti gli animali selvaggi che abitavano intorno alla fattoria, che Adamo ed Eva erano suoi protetti, e che nessuno avrebbe mai dovuto mangiare il cibo speciale che loro cucinavano per se.
RUGH – Che cibo era ?
BISS – La chiamavano “pizza”.
RUGH – Mai sentito.
BISS – Se qualcuno avesse infranto il divieto, la collera del Signore sarebbe stata tremenda e l'animale sarebbe stato cacciato dalla fattoria e confinato nelle foreste, di là dal mare.
RUGH – Un bel caratterino, questo signore.
BISS – Io però, ero stufo delle mele del mio albero e avevo una voglia matta di assaggiare il cibo speciale di Adamo ed Eva. Mi ero sempre trattenuto, ma un bel giorno, dopo aver ricevuto uno strano "plico" per posta, mi sono deciso. Ho trovato una bella pizza incustodita e me la sono mangiata. Tutta.
RUGH – Com’era ?
BISS – Buona, direi.
RUGH – Accidenti. E poi ?
BISS - In quattro e quatt'otto il ricco e potente Signore mi ha scoperto, ha celebrato il processo, ha emesso la sentenza di condanna e mi ha spedito all'esilio nella foresta del Brasile, di là dall’oceano.
RUGH – E sei arrivato qua.
BISS – Appunto.
RUGH – Beh, mi dispiace che tu sia stato cacciato dalla fattoria. Ma d'altra parte eri stato avvertito, non potevi pensare di farla franca.
BISS - Ma quale punizione ? La verità è che avevo appena ricevuto uno splendido "depliant" illustrato sul Brasile e avevo una voglia matta di venire qui, ma non avevo i soldi. Così ne ho approfittato.
RUGH – In effetti….
BISS - Sole, mare, palme, belle spiagge: questo e il mio Eden, questo è il mio paradiso. Altro che fattoria !
Nessun commento:
Posta un commento