giovedì 21 aprile 2022

Punti di vista – 24

FUTURO
Il futuro è sopravvalutato. E’ un concetto che contiene tutto: prospettive, speranze, desideri di cambiamento, annunci roboanti, promesse.
Persino lo slogan appeso a balconi e finestre (un anno fa: oggi suona grottesco) era al futuro: “andrà tutto bene” (sic).
Andrà quando? Dopo, un domani, o un dopodomani, o chissà. Andrà, vedremo.
Così emerge un piccolo sospetto, di quelli che rodono e stanno lì in agguato come un retropensiero: che il futuro, il coniugare ogni verbo di speranza al futuro, sia solo un tentativo per spostare l’attenzione al domani, una speranzosa distrazione alla desolazione dell’oggi.
ALESSANDRO ROBECCHI


ANARCHIA
Internet è la prima cosa che l’umanità ha costruito senza capire di che si tratta.
E’ il più grande esperimento di anarchia che si sia mai realizzato.
ERIC SCHMIDT


QUOTE ROSA
Sarò 'old fashioned', ma come non vorrei vedere una donna discriminata perché donna, non vorrei vedere nemmeno gli uomini discriminati perché uomini.
Ci sono meno donne nelle posizioni apicali ? Vero.
Ma è anche vero che meno donne si battono a morte (in questo sono migliori degli uomini) per ottenere quelle posizioni.
Poi, magari, quando lo fanno, sono straordinarie come Indira Gandhi, Golda Meir, Margaret Thatcher, Angela Merkel e tante altre.
GIANNI PARDO


LADY DI FERRO
= La società non esiste. Esistono gli individui, gli uomini e le donne, ed esistono le famiglie. E il governo non può fare niente se non attraverso le persone, e le persone devono guardare per prime a sé stesse. Le persone pensano troppo ai diritti senza ricordarsi dei doveri, perché non esiste un diritto se prima qualcuno non ha rispettato un dovere.
= Il socialismo finisce quando finiscono i soldi degli altri.
= Non esistono i soldi pubblici, esistono solo quelli dei cittadini.
MARGARET THATCHER


SPAZIO E TEMPO
L’universo, nella mia mente, è come una grande bolla in espansione contro il nulla. Una bolla popolata da tanti oggetti legati tra di loro.
Non c’è niente al di là e lo spazio e il tempo vengono definiti da questo meccanismo di espansione. L’universo si porta con sé il tempo e lo spazio.
FEDERICO FERRINI


REDDITO DI CITTADINANZA
I 'navigator' sono stati assunti a seguito di apposito concorso pubblico (perché noi le cose serie le facciamo per ridere, e viceversa) con lo scopo di trovare lavoro ai beneficiari del reddito di cittadinanza.
Ovviamente non l’hanno trovato e sono stati retribuiti per girarsi i pollici. Ma il punto è un altro.
I navigator hanno partecipato al concorso perché non avevano un lavoro, erano disoccupati. E se erano disoccupati, era perché un lavoro non l’avevano trovato. E se non l’avevano trovato per sé, come si poteva pensare che l’avrebbero trovato per altri?
GIANNI PARDO


FRATELLI MA NON TROPPO
Per Joseph Ratzinger (poi Papa Benedetto XVI) «diversamente dallo Stoicismo e dall’Illuminismo, il Cristianesimo chiama col nome proprio di fratello solo il correligioso... per cui si è fratello del cristiano e non del non cristiano», perché «l’affermazione di una fraternità universale senza C
risto, stronca la missione».
In tempi più recenti mons. Athanasius Schneider ha polemicamente rimarcato che «la vera fraternità universale può esistere solo in Cristo, vale a dire tra tra persone battezzate»
IL PEDANTE

3 commenti:

  1. Il concetto di fratellanza 'limitata' espresso da Ratzinger è teologicamente ineccepibile, ma va contro lo spirito dei tempi, che prevede invece una irenica (ed utopistica) fratellanza universale, tra tutti gli uomini e tutte le fedi.
    Non stupisce pertanto che Papa Ratzinger sia stato prontamente esautorato in favore di Papa Bergoglio, il cui messaggio è proprio di questo tipo.
    Ma all'interno della Chiesa, non tutti sono d'accordo, perchè quando si dimenticano le basi teologiche, in una religione, c'è sempre un prezzo da pagare.

    RispondiElimina
  2. QUOTE ROSA

    "Non vorrei nemmeno vedere nemmeno gli uomini discriminati perché uomini"
    Sacrosanto.
    Purtroppo però alle discriminazioni antimaschili le femministe hanno furbescamente cambiato nome, chiamandole "azioni positive a favore dell'inclusione della componente femminile" o una qlch altra astrusa formula affine...
    E il gioco (ahinoi) e' fatto!
    Amara nota finale:
    non risultano tracce di (invocazione di) 'quote rosa' ad es per lavorare in miniera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le quote (a favore di qualsiasi categoria) rappresentano sostanzialmente un privilegio, e vengono giustificate a livello storico dalle discriminazioni del passato.
      Pertanto, la cosa migliore da augurarsi è che durino il meno possibile.

      Elimina