mercoledì 6 settembre 2023

Pensierini – LXI

RAGIONE E SENTIMENTO
E' ben noto che il comportamento umano si sviluppa in un continuo alternarsi di razionalità ed emozioni, di ragione e di sentimento, tanto che molte persone ne rimangno confuse e non riescono a comprendere bene quando prevale l'uno oppure l'altro.
Io credo però che, in linea di massima, sia possibile stabilire una linea di demarcazone tra questi due strumenti: noi utilizziamo i sentimenti per stabilire gli obbiettivi che vogliamo raggiungere nella vita, e la ragione per trovare la strada migliore per arrivarci.
Ciò vorrebbe dire che, nella nostra esistenza, i sentimenti sono più importanti della ragione, ma questo è proprio quello che osservo nella vita di tutti i giorni e, se non mi sbaglio, è anche l'opinione di molti psicologi.
LUMEN


PENTALOGO
L'uomo saggio, per vivere bene, non ha bisogno di 10 comandamenti: gliene bastano 5. Eccoli qua:
1 = Non farti del male (abbi cura della tua salute).
2 = Non metterti nei guai (ci pensa già la sorte).
3 = Non mentire a te stesso (agli altri è inevitabile).
4 = Non litigare (per farlo bisogna essere in due)
5 - Trova il segreto della felicità ed usalo (senza rendere infelici gli altri).
LUMEN


PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA
Qualsiasi essere umano, dovendo interagire con i suoi simili e vivere nella società che lo circonda, dovrebbe avere una profonda conoscenza sia di psicologia che di sociologia.
Ed invece, queste materie sono quasi assenti nei progammi scolastici, salvo (ovviamente) che a livello universitario.
Così si creano nelle persone delle ampie lacune, che possono essere facimente riempite da altre sciocchezze (culti, ideologie, superstizioni, ecc.).
Non so se la cosa sia casuale o sia voluta, ma di certo le elites ne hanno un discreto vantaggio.
LUMEN


PENSIERO MAGICO
Nonostante l'apparente varietà, il pensiero umano si divide, sostanzialmente, in due grandi categorie: il pensiero scientifico ed il pensiero magico.
Secondo il primo, le leggi della fisica e della chimica non possono mai essere violate ed il massimo che possiamo ottenere è una conoscenza sempre più precisa di quelle leggi.
Secondo il pensiero magico, invece, in certe particolari situazioni, e con l'aiuto di certi particolari personaggi evocati per l'occasione, quelle leggi possono esser violate.
I due tipi di pensiero sono, di per sé, reciprocamente incompatibili, ma convivono sempre in ogni società umana, con tutte e complicazioni e le incomprensioni che si possono immaginare.
LUMEN


L'UOVO E LA GALLINA
Molte persone, di fronte alla famosa domanda “viene prima l'uovo o la gallina?” non sanno onestamente rispondere ed in effetti il paradosso appare ben congegnato.
Per un biologo evoluzionista, però, la risposta esiste ed è legato al meccanismo della speciazione.
Secondo il quale, da un uovo di gallina può nascere solo una gallina, mentre da una gallina può essere prodotto anche un uovo con caratteristiche genetiche leggermente diverse.
Quindi: viene prima l'uovo.
LUMEN


FIORI FINTI
Una signora inglese, avendo notato la mancanza di mazzi di fiori nella casa di George Bernard Shaw, gli chiese stupita: “Non vi piacciono i fiori ?”
Il grande drammaturgo rispose: “Certo che mi piacciono i fiori. Anche i bambini mi piacciono, ma non per questo taglio loro la testa per metterla dentro ad un vaso”.
Oggi, per fortuna, vengono prodotti dei fiori sintetici talmente 'perfetti' da consentirci di riempire la nostra casa con i loro colori e la loro allegria, senza compiere atti di crudeltà.
Ai fiori finti, però, è legato anche un curioso paradosso terminologico.
Quando l'imitazione è particolarmente riuscita, infatti, diciamo che i fiori finti sembrano veri. Ma quando i fiori veri sono particolarmente belli e rigogliosi, diciamo che sembrano finti.
A conferma che, anche nelle piccole cose, non è sempre facile avere le idee chiare.
LUMEN
 

12 commenti:

  1. RAGIONE E SENTIMENTO

    Piccolo schema sintetico e ovviamente incompleto:
    Centralità della ragione (Aristotele, Descartes, J.Locke, G. von Leibniz, Voltaire, Scienze cognitive contemporanee);
    Centralità del sentimento (gran parte del Pensiero orientale, B.Pascal, D.Hume, Idealismo romantico, Bergson, Psicologia esistenzialistico-fenomenologica);
    Nessuna barriera "strutturale" ma costante intreccio tra le due (in primis: B.Spinoza e A.Damasio, neuroscienziato contemporaneo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Claude, hai fatto una sintesi eccellente.
      Io, si parva licet, sto con l'ultimo gruppo, nel quale, da quel che ho capito, ci sei anche tu.
      Dal primo gruppo, però, toglierei le scienze cognitive, che mi sembrano più possibiliste.

      Elimina
    2. Indubbiamente le Scienze cognitive sono formate da un arcipelago di discipline e di linee di ricerca molto ampio e diversificato... Diciamo che sono state inserite nel 1. Gruppo per il semplice motivo che esse generalmente pongono l'accento sugli aspetti logico-computazionali della mente umana molto più che su quelli "irrazionali".
      Nel medesimo gruppo poteva essere inserito ad es (anche) Tommaso d'Aquino, ma la ben nota subordinazione della Filosofia alla Teologia mi rende decisamente sospetto e "peloso" il conclamato (e pur raffinato) razionalismo tomista.
      Saluti

      Elimina
    3. Concordo con te nel giudizio su Tommaso d'Aquino e sul suo infelice (e presuntuso) "Philosophia ancilla theologiae", che andrebbe come minimo rovesciato.

      Elimina
  2. Ragione e sentimento, mi fa ritornare alla mente l'omonimo film del 1995, con Emma Thompson, Hugh Grant, Kate Winslet eccetera, un discreto pippone di ottima fattura che tratta, più terre terre e per sommi capi, dell'argomento in oggetto. Da vedere o rivedere, a mio avviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Film tratto, a sua volta, dall'omonimo romanzo di Jane Austen, scritto tra la fine del '700 e l'inizio dell'800.
      A conferma che l'intreccio di questi due elementi ha una lunga tradizione nel pensiero umano.

      Elimina
  3. Ritengo che l'utente che si firma Claude sia realmente un valore aggiunto per questo blog. Le faccio i miei sinceri complimenti per la sua erudizione.
    Mauro Bartoli

    RispondiElimina
  4. Una preziosa iniezione di fiducia, grazie ad entrambi.

    RispondiElimina
  5. PENSIERO MAGICO
    Un'importante testimonianza della tenace persistenza del "pensiero magico" nelle Società occidentali contemporanee è costituita dalle approfondite ricerche etno-antropologiche condotte da E. De Martino nel Mezzogiorno italiano. Persistenza del resto facilmente rintracciabile ad es nella proliferazione tuttora vivace di oroscopi, cartomanzia, ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto.
      Certi meccanismi mentali, secondo me, non moriranno mai, perché forniscono una speranza di benessere che la scienza da sola non riuscirà mai a dare.
      Una speranza infondata, certo, ma questo può essere irrilevante.

      E sul valore trainante della speranza, persino Leopardi ci aveva scritto un bellissimo dialogo filosofico.

      Elimina
    2. Mi riferisco ovviamente al “Dialogo di Cristoforo Colombo e di Pietro Gutierrez” contenuto nelle 'Operette Morali'.

      Elimina