sabato 6 aprile 2024

Pensierini – LXIX

OTTO PER MILLE
In Italia, com'è noto, la Chiesa Cattolica, oltre a molte altre provvidenze pubbliche, riceve la quota dell' 8 per mille sul gettito IRPEF.
I sottoscrittori della Chiesa Cattolica, a quanto pare (e nonostante i bellissimi spot che vengono trasmessi nel periodo adatto) risultano in calo, ma resta pur sempre una gran bella somma.
Purtroppo, l'8 per mille è legato ad un trattato con il Vaticano e non può essere facilmente revocato.
Però qualcosa si potrebbe fare per ridurre l'inutile regalia: basterebbe accorpare l'8 per mille al 5 per mille, e consentire ai contribuenti di scegliere liberamente tra tutte le associazioni possibili (e non solo tra le religioni e lo Stato).
Credo che se ne vedrebbero delle belle. Ma temo che non lo faranno mai.
LUMEN


MESCOLANZA GENETICA
Una volta riconosciuta l'esistenza delle razze umane (che è una questione strettamente biologica e non ha nulla a che fare col 'suprematismo' politico), trovo del tutto ridicola la pretesa delle ideologie razziste più estreme di mantenerle separate.
Io credo infatti che la mescolanza genetica delle razze, cioè i figli delle coppie miste, siano una delle cose più belle, socialmente più utili e geneticamente più opportune che si possano vedere sulla faccia della Terra.
Con buona pace dei razzisti più ignoranti.
LUMEN


RELIGIONE  INDISPENSABILE
Perchè, nei gruppi umani organizzati, la religione rappresenta da sempre un elemento insostituibile ?
Perché fornisce alla società due cose fondamentali, di cui essa ha assolutamente bisogno: al popolo le illusioni necessarie per accettare una vita scomoda e faticosa (fede nel soprannaturale, giustizia teorica, senso di superiorità), ed alle elites il sistema di controllo più efficace.
Per questo, la religione non potrà mai essere sostituita da una ideologia laica di tipo razionalista, se non per brevissimi periodi e con esiti disastrosi,
Mentre la storia si limiterà a sostituire i culti declinanti con altri nuovi.
LUMEN


TERRA PIATTA
Tra i mille argomenti che si possono utilizzare contro i sostenitori della 'Terra Piatta' ne ho letto uno che, nella sua semplicità scientifica, taglia proprio la testa al toro.
Il fatto è che la forza di gravità, che regna sovrana nell'universo, non consente a nessun oggetto dello spazio cosmico di avere una forma diversa da quella sferica.
Tanto è vero che, quando, in caso di collisione, si formano dei 'pezzi' irregolari, gli stessi ridiventano ben presto sferici.
Pertanto, quand'anche la Terra fosse stata piatta in un lontano passato, oggi non potrebbe più esserlo, perchè la forza di attrazione del suo centro di gravità l'avrebbe inevitabilmente trasformato in una sfera.
Et de hoc satis.
LUMEN


NEL SEGNO DEL TORO
Io, ovviamente, non credo nell'astrologia. Ma se ci credessi, ricadrei sotto il segno zodiacale del Toro. Al quale una rivista femminile (non ricordo quale) aveva dedicato questo simpatico ritratto:
<< Ci sono giorni in cui la donna ha bisogno di un puntello: di tornare alla tradizione, alla sicurezza e alla quiete domestica. (…)
E chi allora può fornirti la mite e laboriosa pace bovina cui il tuo cuore femminile, almeno al momento, anela ? Naturalmente il Toro.
Se hai le orecchie esauste dalle chiacchiere, l’animo incrinato da avvenimenti squassanti e il resto frantumato da una sessualità frenetica, il Toro è un vero cataplasma.
Con quella sua calma imperturbabile, quel suo ruminare silente, costituisce nella tua vita una presenza flemmatica e rassicurante.
L’ideale per una giornata senza imprevisti, da trascorrere in pantofole davanti a una tavola imbandita, nelle immediate vicinanze del letto. (...)
Un buon Toro è un solido armadio ove riporre le tue sostanze, al quale appoggiarti se vacilli, su cui puoi contare perché, appunto come un armadio, dove lo lasci lo ritrovi.
Non è di quelli che escono a prendere le sigarette e poi devi rivolgerti a “Chi l’ha visto?”. Pigro com’è, piuttosto che andare dal tabaccaio smette di fumare. >>
Si tratta sicuramente di una coincidenza, ma mi calza alla perfezione.
LUMEN


15 commenti:

  1. Mi permetto un'osservazione su quanto scritto sulla terra piatta: gli oggetti celesti assumono una forma più o meno sferica solo se la loro massa è sufficiente per generare una forza di gravità abbastanza intensa, degli asteroidi di qualche metro possono benissimo avere forme irregolari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la precisazione (e benvenuto tra noi).
      La mia competenza in materia astronomica è poco più che scolastica e sono ben lieto di imparare qualcosa di nuovo.

      Elimina
    2. E comunque possiamo parlare per ore di forza di gravità eccetera, scomodando scienziati di ieri e di oggi, e purtuttavia l' acqua non aderisce sulla superficie di una sfera trottolina. Io scommetto sul vasto piano orizzontale, di cui il nostro habitat è una porzioncina. Non mi ci danno certo l'anima, non più, ché ben altri sono i nostri problemi di reclusi, ristretti . Fidiamo sulla buona condotta, o scaviamo un tunnell per uscire. Inutile investire troppo tempo sulla infrastruttura che ci contiene, se sul tetto vi siano embrici
      di cotto vicentino oppure senese....

      Elimina
  2. Lo stipendio dei cardinali (leggasi sacerdoti di Moloch), si aggira sui 6/7 mila euro al mese, più svariate stecche di sigarette, bottiglie di alcoolici, collegamenti ai siti porno, appartamenti in comodato d'uso di varie ma abbondanti metrature, un paio di monachine scure per fare i servizi. Pare che Barboglio voglia abolire tali privilegi, ma dicci quando quando quando, come diceva Tony Renis, se non vado errato.

    Quando sento parlare da costoro di cammelli e di crune di aghi, vengo pervaso da sentimenti i più disparati, mai egregi, recondito desiderio di esercitare una sana violenza fisica senza se e senza ma, infischiandomene di prime pietre, o valutazioni su cosa farei io al loro posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La violenza fisica non mi piace e non me la auguro per nessuno.

      Ma con quella gente il sistema c'è: basta tagliargli i viveri, ovvero il flusso di denaro.
      E se attualmente la religione cattolica è in crisi, secondo me, è anche per questo.

      Elimina
    2. Mah, cacciarli a pedate dai loro alloggi episcopali ed inviarli ad espiare in miniera, non mi sembrerebbe roba
      disdicevole.....

      Elimina
    3. Basterebbe metterli nelle condizioni di dover lavorare per campare. Poi qualunque lavoro va bene.

      Elimina
  3. Terra piatta

    "E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio" (A. Einstein)
    Lo si nota anche su molte altre questioni: non a caso il complottismo prospera... Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Einstein.
      Peccato per certe altre sue frasi più equivoche ('Dio non gioca a dadi' et similia).

      Elimina
    2. Frasi come "Dio non gioca a dadi" in E. avevano valenza metaforica e casomai facevano riferimento al Dio impersonale di tipo spinoziano garante delle leggi matematico-fisico-naturali cosmiche, sfortunatamente (un po' come accaduto con il Croce di "Perché non possiamo non dirci cristiani") sono state equivocate e/o apertamente strumentalizzate a fini propagandistici da implacabili ambienti clericali...

      Elimina
    3. Lo immagino.
      Però uno scienziato che gioca con quelle parole dovrebbe stare più attento, sapendo che si prestano facilmente al travisamento (interessato).

      Elimina
    4. Per Croce, forse, la cosa è un po' diversa, perchè aveva assolutamente ragione.
      Quasi tutto, nella nostra cultura, fa riferimento (esplicito o implicito) al Cristianesimo.
      E lo dico da Ateo.

      Elimina
  4. RELIGIONE INDISPENSABILE
    Si tratta anche di intendersi su che cosa considerare 'religione'... Alcuni scrittori illuministi (ad es. Bayle) citavano esempi di Società che si reggevano del tutto autonomamente da Culti religioso-confessionali ufficiali, negli Stati Uniti l'intrinseca PLURALITA' di Culti ufficialmente riconosciuti e il motto "In God we trust" evitano pericolosi monopoli confessionali e fanno piuttosto riferimento a una religiosità diffusa a forte impronta etico-civile, Bruno e altri pensatori sostenevano una religiosità naturale e razionale a forte base filosofica, ecc. ecc. Naturalmente la questione risulta lunga e complessa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero.
      Gli USA in effetti sembrano abbastanza multi-religiosi, ma lo zoccolo duro (storico) è quello protestante.

      Elimina
    2. Aggiungo che la coesione sociale degli USA mi sembra piuttosto in calo e che non scommetterei sulla sua tenuta nel tempo.

      Elimina