sabato 14 maggio 2011

Pensierini - V

BENEDETTO IL GRANDE
Pare che in un recente dialogo televisivo, una bambina giapponese abbia chiesto conto al Papa del recente terremoto subito dal suo paese.
«Perché i bambini devono avere tanta tristezza ?», ha domandato la piccola.
Papa Benedetto se n’è uscito con un’ammissione di impotenza, che mi appare assolutamente spudorata: «Non abbiamo le risposte. Però un giorno potremo capire tutto».
E tutti ad applaudire per la profondità dell' (inesistente) concetto. Mah...
LUMEN


POCO CLEMENTE
Si racconta che il famoso filosofo Giordano Bruno, riferendosi al nuovo Papa Clemente VIII, avesse affermato: << Questo Papa è un galant'huomo perché favorisce i filosofi e posso ancora io sperare d'essere favorito. >>
Peccato che Clemente VIII fosse poi proprio il Papa che decise di condannare il povero Bruno ad ardere sul rogo come eretico.
Quando si dice la preveggenza....
Per la cronaca, ci vollero ben 400 anni perchè un altro papa (Giovanni Paolo II) decidesse di esprimere "profondo rammarico per la morte atroce di Giordano Bruno", senza però riabilitarne la dottrina.
Le tipiche lacrime da coccodrillo, di cui la Chiesa Cattolica è sempre stata maestra.
LUMEN


L'ALTRA GUANCIA
Il problema di come reagire alla violenza è di difficilissima soluzione per un credente, visto che nella stessa Bibbia si passa dall'"occhio per occhio" al "porgi l'altra guancia" e la confusione è enorme.
In realtà la differenza è puramente storica e di contesto.
La prima è la prescrizione "cattivista" dell'Antico Testamento, il cui Dio era crudele, violento e vendicativo.
La seconda è la prescrizione "buonista" del Nuovo Testamento, il cui Dio è buono, amorevole e pieno di compassione.
Sono due testi (la Bibbia Ebraica e il Vangelo) che sono stati appiccicati insieme per motivi storico-religiosi, ma che non hanno quasi nulla in comune.
LUMEN


JESUS DIXIT
Molte persone, anche tra i non credenti, sono convinte che Gesù sia stato uno tra i più grandi pensatori dell'antichità.
Io mi permetto di avere qualche dubbio al riguardo.
Ci sono talmente tante afffermazioni di significato opposto, nei quattro Vangeli, che si può far dire a Gesù quasi qualsiasi cosa.
Perchè un conto è il Gesù che emerge dal testo dei Vangeli (per non parlare di quello storico) e un conto è il Gesù dell'immaginario collettivo, buono, umile e perdonista. Non sono sempre la stessa persona.
E tra i pensatori del passato c'è sicuramente di meglio.
LUMEN


SCALA DI VALUTAZIONE
Una delle scale di valutazione più nota ed utilizzata è quella dei voti scolastici, che vanno, come noto, da 1 a 10; ma dieci scalini, spesso, sono troppi e la valutazione può diventare complicata.
Per questo, io utilizzo una scala più ridotta, che prevede solo 5 livelli disposti in positivo o in negativo: + DUE (molto positivo) / + UNO (positivo) / ZERO (normale) / - UNO (negativo) / - DUE (molto negativo).
Si tratta di un sistema semplice ma efficace, che risulta anche facile da usare, perchè, nel dubbio, si può sempre ripiegare sullo ZERO come giudizio di default (senza infamia e senza lode).
Come diceva quel tale: provare per credere.
LUMEN

Nessun commento:

Posta un commento