sabato 27 novembre 2010

Testa o Croce

EUGENIO – Lumen, sono in difficoltà. Devo prendere una decisione importante per il mio futuro e  non so che cosa voglio davvero.
LUMEN – Si vede dalla tua espressione..

EUGENIO - E’ che non è mica facile prendere decisioni. Non basta analizzare  tutti i pro e i contro della questione. Bisogna anche sapere davvero quello che si vuole.
LUMEN – Proprio così.

EUGENIO – Mi sento come smarrito.
LUMEN – Beh, anche io lo ero, in passato. Ora però ho risolto il problema, da molto tempo.

EUGENIO - Ah sì ? Piacerebbe anche a me avere la soluzione pronta.
LUMEN - Non è difficile. Se vuoi te lo posso insegnare.

EUGENIO -  Ecco sì, grazie. Insegnamelo che ne ho proprio bisogno.
LUMEN - Beh, è semplice. Si prende una moneta….

EUGENIO -   …e si fa a testa o croce. Come no !
LUMEN - La sai già ?

EUGENIO -   Lumen, tu vuoi farti beffe di me.
LUMEN - Nemmeno per idea. Forse, se mi lasci finire….

EUGENIO -   E cosa c’è da finire. Il “testa o croce” con la moneta è un sistema vecchio come il cucco. E inoltre non mi sembra proprio degno di una persona seria. Lasciare decidere al caso… Non mi pare  una cosa sensata.
LUMEN - Ma io non lascio decidere al caso.

EUGENIO -    E allora come fai ?
LUMEN - Ma è semplice. Prendo una moneta e decido che, se viene testa, faccio in un modo e, se viene croce, faccio nel modo opposto.

EUGENIO – Questo lo fanno tutti.
LUMEN - Poi prima di lanciarla mi concentro e….

EUGENIO -   … e ?
LUMEN  - Penso mentalmente se vorrei che venisse testa oppure croce. Ti assicuro che non mi è mai indifferente la scelta che affido alla moneta. In realtà succede sempre che preferisco una delle due soluzioni e quindi una delle due facce.

EUGENIO - Sì è vero, succede anche a me.
LUMEN – Non mi stupisce. Credo che succeda a tutti.

EUGENIO -    E poi ?
LUMEN - Poi cosa ?

EUGENIO -  Dopo che hai lanciato la moneta. E se viene l’opposto di quello che desideravi ?
LUMEN - Ma io non lancio più la moneta, perché ormai ho già deciso.

EUGENIO - Oh, questa poi !
LUMEN - In questo modo, io faccio quello che desideravo veramente. Io lo sapevo già, dentro di me, ma non me ne rendevo conto. La moneta mi serve solo per farlo affiorare ben chiaro nella mia mente.

Nessun commento:

Posta un commento