sabato 9 ottobre 2010

Fuga dall'Eden

RUGH – Salve, io sono una tartaruga.  Tu chi sei ?
BISS – Sono un serpente.

RUGH – E da dove vieni ?
BISS – Da lontano, molto lontano.

RUGH – Quanto lontano ?
BISS - Dall’altra parte dell’oceano.

RUGH – Addirittura. E come sei arrivato fino qui ?
BISS – E’ una lunga storia.

RUGH - Racconta.
BISS - Una  volta abitava su  un melo, nei pressi della  fattoria "Eden", di proprietà  di un  ricco e potente Signore. La terra era coltivata da due contadini, che si chiamavano Adamo ed Eva.

RUGH – Qui nessuno coltiva.
BISS – Lo so. Il ricco  e potente Signore  aveva severamente avvertito  tutti gli animali selvaggi che  abitavano intorno alla fattoria, che  Adamo ed Eva erano suoi protetti, e che nessuno avrebbe mai dovuto mangiare il cibo speciale che loro cucinavano per se.

RUGH – Che cibo era ?
BISS – La chiamavano “pizza”.

RUGH – Mai sentito.
BISS – Se qualcuno avesse infranto il divieto, la  collera  del Signore sarebbe stata  tremenda  e  l'animale sarebbe  stato cacciato  dalla fattoria  e confinato  nelle foreste, di là dal  mare.

RUGH – Un bel caratterino, questo signore.
BISS – Io però, ero stufo delle mele del mio albero e avevo una voglia matta di assaggiare il cibo speciale di Adamo ed Eva. Mi ero sempre trattenuto, ma un bel giorno, dopo  aver ricevuto uno strano "plico" per  posta, mi sono deciso. Ho trovato una bella pizza incustodita e me la sono mangiata. Tutta.

RUGH – Com’era ?
BISS – Buona, direi.

RUGH – Accidenti. E poi ?
BISS - In  quattro e  quatt'otto il  ricco e  potente Signore mi ha scoperto,  ha celebrato il processo, ha emesso la  sentenza di condanna e mi ha spedito all'esilio nella foresta del Brasile, di là  dall’oceano.

RUGH – E sei arrivato qua.
BISS – Appunto.

RUGH – Beh, mi dispiace  che tu sia stato  cacciato dalla fattoria. Ma d'altra parte eri  stato avvertito, non potevi pensare di farla franca.
BISS  - Ma quale punizione ? La verità è che avevo  appena ricevuto  uno  splendido "depliant" illustrato sul  Brasile e avevo  una voglia matta di  venire qui, ma non avevo i soldi.   Così ne ho approfittato.

RUGH – In effetti….
BISS -  Sole,  mare, palme, belle  spiagge: questo  e  il mio  Eden, questo  è il  mio paradiso. Altro che fattoria !

 

Nessun commento:

Posta un commento