sabato 3 settembre 2011

Grazie al cielo, sono ateo

Quello che mi sconvolge del Dio Cristiano è la sua contorta incoerenza.
Dunque, ad un certo punto, si accorge che gli uomini (da lui creati), se la passano male perchè soffrono e allora interviene. Ma invece di togliere semplicemente la sofferenza dal mondo, decide di mandare giù suo figlio per soffrire e morire anche lui.
Ma che senso ha una cosa simile ? 
LUMEN


Tutto il crisitianesimo si basa su personaggi ed idee preesistenti: sono andati al super-market della religione ed hanno riempito il carrello.
Poi hanno detto che fondavano una religione nuova.
LUMEN


Il famoso teologo Tommaso d’Aquino, dottore della Chiesa nonché discreto misogino, diceva che le donne non hanno l'anima. Per una volta, pare incredibile, sono d’accordo con lui. E’ vero. Le donne non hanno l’anima.
Ma questo per un motivo semplicissimo: perché l’anima non ce l’hanno nemmeno gli uomini.
LUMEN
 
 
Non  c'è  religione senza superstizione. E  dove c'è la superstizione, la religione non è lontana.
LUMEN
 
 
Ma  come  fa il  Papa,  che  è  costretto  a pensare  e  a comportarsi come un capo di Stato, ad essere un buon cristiano ?
LUMEN
 
 
Le principali religioni si basano su un libro fondamentale, definito Sacro.  Ma non risulta che nessun Dio abbia mai scritto libri. 
Ogni  libro sacro è sempre stato invariabilmente scritto da un uomo.
LUMEN
 
 
Sembra incredibile, ma la religione è una delle forze più potenti CONTRO la fratellanza tra gli uomini.
LUMEN
 
 
Le grandi religioni, prima ancora che false, sono semplicemente incoerenti, ovvero contraddittorie al loro interno. E basta questo per renderle inattendibili.
LUMEN
 
 
Se Dio è davvero un essere perfettissimo ed onnipotente, cosa  volete che se ne faccia  dell'adorazione di  un branco di  formiche frenetiche quali noi siamo ?
UMEN
 
 
Il fascino millenario del  "rito religioso" deriva dal fatto che mentre si esegue, esteriormente, la volontà di Dio, si può continuare tranquillamente a pensare ai fatti propri.
LUMEN
 
 
In  realtà,  che Dio  esista  o  meno,  non è  poi  così importante.  Quello che conta è se esiste la religione, perché è la religione, e non Dio, che condiziona quotidianamente il comportamento dell’uomo.
E la religione, purtroppo, esiste davvero.
LUMEN
 
 
Le regole della religione in materia di sessualità, sembrano venire da molto, molto lontano.
Sembra quasi che il gene replicatore prima abbia creato Dio come suo simbolo trascendente e poi abbia mandato in giro per il mondo la Chiesa, quale suo addetto stampa.
LUMEN
 
 
Sicuramente, la  fede religiosa  può essere fonte di grande consolazione.  Questo, però, solo a  patto che il credente ne segua i precetti  entro i limiti in cui gli  fa comodo.   Altrimenti, il guadagno non vale la spesa.
LUMEN
 
 
Vorrei che qualcuno mi indicasse una volta, una sola volta, in cui Dio sia intervenuto, mostrandosi direttamente, nelle vicende umane (quanto meno negli ultimi duemila anni).
LUMEN 
 
 
Ci sono i libri sacri; poi ci sono i commenti ai libri sacri; e poi ci sono le esegesi,  le apologie, le esortazioni, le confutazioni, i florilegi, le testimonianze, gli inni, le preghiere, ecc. ecc.  Insomma, pagine e pagine, migliaia, milioni, forse miliardi di pagine che parlano di Dio.  
Eppure, tutta questa sterminata letteratura può essere condensata in sole tre parole: SONO TUTTE BALLE.
LUMEN
 
 
Perchè, si chiedono da sempre gli uomini, esiste l'universo, con tutta la sua enorme vastità e complessità ? 
Perchè l'ha creato Dio, rispondono alcuni. E chi ha creato Dio ? Nessuno: egli (anzi Egli) è eterno ed infinito. 
E questa sarebbe una spiegazione ?
LUMEN
 
 
Ma gli ARCANGELI sono gli angeli che Noè  aveva portato con sé, sull’Arca,  durante il diluvio ?
LUMEN
 

Nessun commento:

Posta un commento