domenica 17 luglio 2011

Lezioni di Catechismo - 7

LA GIUSTIZIA SOCIALE




411. Come la società assicura la giustizia sociale?

CATECHISMO - La società assicura la giustizia sociale quando rispetta la dignità e i diritti della persona, fine proprio della società stessa. Inoltre la società persegue la giustizia sociale, che è connessa con il bene comune e l'esercizio dell'autorità, quando realizza le condizioni che consentono alle associazioni e agli individui di conseguire ciò a cui hanno diritto.

LUMEN - La società assicura la giustizia sociale quando rispetta i diritti della persona, fine proprio della società stessa. Inoltre la società persegue la giustizia sociale, che è connessa con il bene comune, quando non ostacola le condizioni che consentono alle associazioni e agli individui di conseguire ciò a cui hanno diritto.



412. Su che cosa si fonda l'uguaglianza tra gli uomini?

CATECHISMO - Tutti gli uomini godono di eguale dignità e diritti fondamentali, in quanto, creati a immagine dell'unico Dio e dotati di una medesima anima razionale, hanno la stessa natura e origine, e sono chiamati, in Cristo unico salvatore, alla medesima beatitudine divina.

LUMEN - Tutti gli uomini godono di eguali diritti fondamentali, in quanto obbligati a rispettarli negli altri. Sono dotati di una comune capacità razionale, hanno la stessa natura biologica e origine genetica, e sono chiamati alla medesima speranza di felicità.



413. Come valutare le disuguaglianze tra gli uomini?

CATECHISMO - Ci sono delle disuguaglianze inique, economiche e sociali, che colpiscono milioni di esseri umani; esse sono in aperto contrasto con il Vangelo, contrarie alla giustizia, alla dignità delle persone, alla pace. Ma ci sono anche differenze tra gli uomini, causate da vari fattori, che rientrano nel piano di Dio. Infatti, Egli vuole che ciascuno riceva dagli altri ciò di cui ha bisogno, e che coloro che hanno «talenti» particolari li condividano con gli altri. Tali differenze incoraggiano e spesso obbligano le persone alla magnanimità, alla benevolenza e alla condivisione, e spingono le culture a mutui arricchimenti.

LUMEN  - Ci sono delle disuguaglianze inique, economiche e sociali, che colpiscono milioni di esseri umani a causa dell’illegalità; esse sono in aperto contrasto con la convivenza civile,  contrarie alla giustizia, alla dignità delle persone, alla pace. Ma ci sono anche differenze tra gli uomini, causate da vari fattori, che derivano dalla natura. Infatti, la base genetica fa sì che ciascuno riceva di più o di meno rispetto a ciò di cui ha bisogno, e che coloro che hanno «talenti» particolari emergano rispetto agli altri. Tali differenze incoraggiano e spesso obbligano le persone a comportamenti scorretti, mentre invece dovrebbe prevalere la magnanimità, la benevolenza e la condivisione, che spingono le culture a mutui arricchimenti.



414. Come si esprime la solidarietà umana?

CATECHISMO - La solidarietà, che scaturisce dalla fraternità umana e cristiana, si esprime anzitutto nella giusta ripartizione dei beni, nella equa remunerazione del lavoro e nell'impegno per un ordine sociale più giusto. La virtù della solidarietà attua anche la condivisione dei beni spirituali della fede, ancor più importanti di quelli materiali.

LUMEN - La solidarietà, che scaturisce dalla fraternità umana e civile, si esprime anzitutto nel rispetto per le scelte altrui, nella equa remunerazione degli scambi economici e nell'impegno per un ordine sociale legalmente giusto. La virtù della solidarietà si attua con  la condivisione dei beni della conoscenza, in luogo di quelli materiali.

Nessun commento:

Posta un commento